Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Le parole sbagliate di EXPO, tra eccellenze e sprechi
Le parole sbagliate di EXPO, tra eccellenze e sprechi
Si può nutrire il Pianeta con le eccellenze, la cucina esclusiva e gli chef stellati? Secondo me, no. Eppure ad EXPO parlano sempre di eccellenze e di esclusività.
EXPO ed eccellenze
Basta fare una ricerca su Google digitando EXPO eccellenze per trovare decine di risultati come questi:
- Le eccellenze del Monferrato in salsa EXPO, con al centro il tartufo, i krumiri Portinaro, il vino Barbera ecc.;
- Eccellenze enogastronomiche in mostra EXPO, al via iniziativa Unioncamere Sicilia, per promuovere nella vetrina internazionale di EXPO le eccellenze della Sicilia che rappresenta il 10% del territorio nazionale;
- La Puglia rurale presenta le sue eccellenze a EXPO, con show cooking e aperitivi di eccellenza;
- ANCI per EXPO: in scena, le eccellenze Made in Italy, con la Zizzona di Battipaglia - per esempio - che è una grossa mozzarella di 22 kg dalla forma rassicurante di un seno prosperoso;
- A EXPO il territorio e le eccellenze toscane della Valdera, anche qui con le eccellenze enogastronomiche del territorio;
- The Cooking Show. Da Claudio Sadler a Luigi Taglienti, tutti gli ospiti della scorsa settimana, con nomi famosi di cuochi e un pubblico di spettatori a guardali mentre cucinano.
I risultati sono tutti più o meno così. L'EXPO sembra una sagra qualsiasi ma invece doveva essere un momento di riflessione per trovare scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili, tecnologie all'avanguardia al fine di raggiungere un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse del Pianeta (leggi qual era il tema di EXPO).
Siam quelli là, quelli tra chi muore di fame e chi di spreco
Il tema di EXPO proponeva proprio la riflessione sulla contraddizione del nostro mondo, cioè tra chi soffre la fame e chi muore perché, al contrario, mangia troppo. Una contraddizione che si misura con le tonnellate di cibo sprecato ogni anni.
Si capisce che per riflettere e discutere di questo tema le parole da non usare mai siano esclusivo, eccellenza, stellato, costoso, prima scelta ecc.
Invece, ad EXPO ci sono solo eccellenze enogastronomiche, chef stellati che si esibiscono in show di cucina, vini di etichetta pregiata, pomodori con più nomi che semi, tartufi ecc.
La parola eccellenza
Quando un pomodoro è un'eccellenza vuol dire che quel pomodoro è superiore agli altri, per sapore, forma, colore o altro. Mettere in tavola, nella tavola del Pianeta, le eccellenze significa aver fatto prima un'attenta selezione per scegliere solo quei prodotti che superano gli altri per qualità; vuol dire, cioè, aver buttato via la maggior parte delle risorse, perché è ovvio che solo una minima parte è l'eccellenza.
L'evento con Renzi e Bono contro la fame nel mondo
Renzi e Bono degli U2 riusciranno a parlare di lotta alla fame nel mondo tra le eccellenze di EXPO (e quindi di scelta del meglio e spreco del resto), nell'evento del 6 settembre dal titolo It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime.
EXPO fallisce la sua missione
In questi termini, o si sbagliano quelli che parlano di eccellenze, o EXPO ha fallito la sua missione riassunta nel tema: nutrire il Pianeta, energia per la vita.
Le parole con maggior ricorrenza dovrebbero essere inclusivo, invece di esclusivo, comune, invece di eccellenza, educazione al cibo, invece di chef stellati che cucinano negli show, rispetto delle diversità, invece di pubblicità per favorire l'export.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,