Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Un ritratto dei concorrenti dell'Eredità su Rai1

Un ritratto dei concorrenti dell'Eredità su Rai1

eredita-rai-1-concorrenti (57K)

L'Eredità è il popolare quiz del preserale di Rai1. I concorrenti sono il ritratto degli italiani rovinati dai social network e dai talent show.

Concorrenti all'Eredità

I selezionatori del programma organizzano casting in tutta Italia. I concorrenti inviano la loro candidatura e successivamente sono contattati dai selezionatori per un primo provino con un test, ma solo superando il secondo provino c'è la speranza di essere convocati negli studi per partecipare al quiz.

Leggi il regolamento qui.

Ad ogni puntata, cinque concorrenti sfidano di volta in volta il campione in carica. Al centro, Fabrizio Frizzi - prima era Carlo Conti - che in apertura del gioco presenta al pubblico i concorrenti: nome, da dove vieni, particolarità, chi ti accompagna, e poi un pregio e un difetto.

È proprio all'inizio del gioco che il quiz rappresenta un campionario di italiani, fortemente condizionati dai social network e dai talent show.

Alla fine, ne rimarrà uno solo a giocarsi il ricco montepremi alla ghigliottina, poco prima del tg delle 20. Chi è eliminato ringrazia sempre per la bella esperienza. Una volta, avrebbe fatto i complimenti per il programma o salutato tutti quelli che lo conoscono.

Tra i concorrenti riconosco dei tipi ricorrenti.

Quelli col papillon

Tra gli stravaganti, quelli col papillon come cravatta si distinguono da subito. Influenzati da tendenze di moda hipster e dandy, i concorrenti col papillon ostentano modi di fare fastosamente eleganti e convintamente fuori dalla realtà.

In cerca di marito

Sono donne, sui 40 anni e senza marito. Partecipare all'Eredità è l'occasione giusta per cercare marito: si presentano come donne in carriera, impegnate in serate mondane, amanti dei viaggi e con alle spalle lunghe relazioni sentimentali finite a causa del partner infedele. Spesso sono accompagnate da un'amica.

Il marito ingenuo

Si presenta lui come concorrente ma parla solo della moglie e di quanto la ama. La moglie, che spesso è tra il pubblico, ha l'aria di portare lei i pantaloni in casa. Si sono conosciuti e dopo un breve fidanzamento si sono sposati, su decisione di lei.

La figlia dell'oca bianca

La concorrente per appartenere a questa categoria non deve saper cucinare, non deve far niente in casa e quando esce la sera fa sempre aspettare le amiche. Spesso sono giovani ragazze e ad accompagnarle c'è la mamma che loda l'inettitudine della figlia che ha cresciuto.

Il pensionato

Dopo una vita a lavorare come dipendente statale, il pensionato - né troppo vecchio, né troppo giovane - indossa la sua camicia più colorata, ripassa una poesia o una canzone napoletana e va all'Eredità, più per conoscere le professoresse che per vincere i milioni.

La studentessa modello

Con la testa al suo posto, cioè sul collo, la studentessa che studia e dà tante soddisfazioni a casa si presenta per vincere qualcosa per finanziare un viaggio di studio all'estero, un master, una futura attività professionale ecc. La studentessa modello è ben ammaestrata dalla mamma che l'accompagna, anche se risponde poco alle frecciatine del conduttore.

Frizzi: meraviglioso!

Un commento di Fabrizio Frizzi a tutto questo sarebbe un gioioso meraviglioso, l'espressione che ce lo farà ricordare come allegria ci fa ricordare Mike Bongiorno.

Dettagli: 04/01/2016 · 2026 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.