Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Non usare Instagram, guarda la realtà senza filtri
Non usare Instagram, guarda la realtà senza filtri
Una mia personale campagna contro l'uso di Instagram, o - almeno - per un uso più consapevole della popolare app per la manipolazione delle foto digitali che ha avuto tanto successo sui dispositivi Apple, prima, e su Blackberry e Android, poi.
Il messaggio è: la realtà va guardata senza filtri. Cosa sarebbe delle foto che hanno fatto la storia del Novecento se ci fossero arrivate con un filtro di Instagram applicato sopra?
In questo caso prendo ad esempio il formato che Instgram propone: quello quadrato. Normalmente le foto sono rettangolari (in formato 4:3) ma il formato quadrato inevitabilmente taglia una buona parte della foto. La foto così ottenuta sembra valere 99 ma in realtà è 0,99 cioè cento volte meno, perché la prima parte è stata buttata via ma era la parte più importante.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,