Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Pubblicità Fastweb e la fibra misteriosa
Pubblicità Fastweb e la fibra misteriosa
C'è qualcosa che non va nella pubblicità di Fastweb: la parola fibra! Se ti dico fibra, l'ultima cosa a cui pensi è internet.
— Antonio Picco (@antoniopicco) March 16, 2013
Se vi dico fibra, voi a cosa pensate? Con la parola fibra si può pensare a:
- tessuto, fibra di cotone, fibra tessile, fibra sintetica, fibra naturale;
- anatomia, fibra nervosa, fibra muscolare;
- tecnologia, fibra di vetro, fibra di carbonio;
- Fabri Fibra;
- fibra alimentare.
Nella pubblicità la parola fibra è inflazionata quando si parla di corretta alimentazione e di transito intestinale: bisogna mangiare cibi ricchi di fibra e bere più acqua; yogurt arricchito di fibra e di fermenti lattici; cereali integrali a colazione ricchi di fibra e con vitamine. Il concetto è talmente inflazionato e ripetuto da non essere nuovo per nessuno.
Lo slogan della pubblicità di Fastweb, che vediamo in questi giorni, è:
È fibra, è Fastweb
La pubblicità è visibile sulle reti generaliste, Rai e Mediaset, quindi raggiungono la generalità degli italiani,
non un target mirato che sappia già di Fastweb e di fibra ottica.
Infatti, Fastweb - come si
legge nel loro sito -
usa cavi di fibra ottica che sono in grado di trasportare molti più dati nell'unità di tempo e in condizioni migliori,
a differenza del normale cavo telefonico in rame (il doppino).
Nei pochi secondi della pubblicità si dice come quel breve tempo sia sufficiente per caricare foto, video o altri
contenuti pesanti, terminando con lo slogan ma senza specificare che la fibra a cui si riferiscono è la
fibra ottica. Nulla di sbagliato, certo; ma del tutto inaspettato e poco appagante.
Chi volesse cambiare il fornitore e passare a Fastweb ma non sapesse perché la rete Fastweb è più veloce, con la
sola pubblicità non si chiarirebbe le idee: fibra? la stessa che velocizza il transito intestinale... quindi è una cosa
che fa cagare.
Il pubblico più informato che vede la pubblicità, invece, non sente di aver ricevuto tutte le informazioni che cercava:
fibra? questa pubblicità non si capisce, se mi dicono fibra l'ultima cosa a cui penso è internet.
Infine, la velocità di internet su fibra ottica non dipende tanto dal gestore del servizio ma è una proprietà del materiale, così come per le linee telefoniche tradizionali. Quindi, dire che internet su fibra (ottica) è più veloce perché è Fastweb, è un po' come dire che l'acqua di una marca X favorisce la diuresi.
Immagine, fonte: internet.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,