Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Vuoi sapere se sarà una bella giornata? Leggi l'oroscopo, non il meteo
Vuoi sapere se sarà una bella giornata? Leggi l'oroscopo, non il meteo
Forse è solo un'impressione: appena arriva il fine settimana il tempo peggiora. Capita anche che il tempo sia brutto quel tanto che basta per farti rinunciare a uscire, per farti un dispetto, per poi rasserenarsi a giornata finita.
Nei giorni scorsi, tra Pasqua, Pasquetta e 25 aprile, potevamo avere un anticipo di estate ma, invece, il calo delle temperature e la pioggia hanno rovinato tutto; quasi ovunque tranne che in alcune località di mare dove erano attesi i turisti con le chiappe chiare, ma questi - purtroppo - avevano consultato le previsioni del tempo e sono rimasti a casa a guardare lo sport in tv.
A Jesolo, per esempio, era tutto pronto ma le previsioni del tempo erano sbagliate. Sul Corriere il risentimento degli imprenditori turistici del litorale veneto verso i meteorologi.
Dall'altra parte, i meteorologi si difendono accusando la categoria di essere affollata da ciarlatani. Così, leggiamo su Meteoweb che la colpa è anche nostra perché siamo ignoranti e non ne sappiamo di meteorologia; avvisano che:
dovremmo piuttosto prendere esempio dai Paesi a cultura anglosassone, dove le previsioni del tempo fanno parte della vita quotidiana e ognuno si aggiorna più volte al giorno, di ora in ora, sulla situazione meteo in diretta.
Vedete? È come la polemica sull'informazione e il bisogno di leggere più quotidiani per avere un'idea di cosa succede nel mondo. In pratica, per essere informati dobbiamo passare giornate intere a leggere e a leggere; nel leggere cosa hanno scritto gli altri, però, viene meno il nostro ruolo attivo e la nostra capacità di prendere una posizione.
Analogamente, i meteorologi veri accusano quelli abusivi delle applicazioni e dei vari siti internet; inoltre,
la scusa è sempre quella: la gente è ignorante e la meteorologia è una questione culturale.
Da un lato, la pratica della meteorologia è esclusiva ed elitaria; dall'altro, i meteorologi vorrebbero che tutti
maneggiassimo modellli matematici e immagini satellitari.
Io, per sapere se piove o se c'è il sole, guardo fuori dalla finestra.
Foto, fonte: morguefile.com
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,