Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Stranezze nell'estrazione del Superenalotto
Stranezze nell'estrazione del Superenalotto

Indovinare il Sei al Superenalotto è molto difficile eppure la statistica mostra una stranezza interessante da notare.
Il jackpot
Una volta, il jackpot del Superenalotto faceva sempre notizia al telegiornale e c'erano persino i turisti del gioco, cioè degli stranieri che alcuni operatori turistici accompagnavano nelle tabaccherie e nelle ricevitorie italiane per giocare al Superenalotto, perché se non giochi non vinci.
Con l'esperto in TV a dare i numeri
Ricordo che nel 1998 su Raidue trasmettevano Il Lotto alle otto, un programma di circa mezz'ora con Massimo Giletti, Flavia Vento e la voce fuori campo di Michele Guardì, in quegli anni fin troppo presente nel palinsesto di Raidue. A dare consigli o, meglio, a snocciolare osservazioni sui dati statistici estrapolati dalle estrazioni c'era il professor Sandro Pazzaglia, l'esperto del Lotto indiscusso e fortunato, come si legge in questo articolo del Corriere.
Il professore spiegava alcune nozioni basilari di statistica: è sbagliato giocare il numero con maggior ritardo perché - in sintesi - più un numero ritarda e minore è la possibilità che esca; cioè, è più probabile un numero con maggior frequenza di estrazione rispetto a un numero che non esce mai.
La statistica
Anche sul sito del Superenalotto si trova una sezione con i dati statistici delle estrazioni. Per ciascuno dei 90 numeri è indicata la frequenza: alcuni sono più frequenti di altri.
Nell'immagine in alto, vediamo la sestina del 22/11/2014 che ha portato in una ricevitoria di Sassuolo un jackpot di oltre 40 milioni di euro. I numeri sono: 22 - 25 - 55 - 58 - 82 - 85.
Dalle statistiche del sito, vediamo i sei numeri più frequenti:

Tra i numeri con maggior frequenza e, quindi, con maggior probabilità di uscita ci sono il 55 e l'85, entrambi usciti nell'ultima estrazione. Ben due numeri tra i più probabili componevano la sestina vincente. Un caso?
Allora, per curiosità sono andato a cercare la sestina vincente del 02/01/1999, quella che portava a Peschici, in provincia di Foggia, un jackpot di 63 miliardi di lire. La Puglia si è mostrata, poi, una regione fortunata al gioco. La combinazione vincente giocata a Peschici era:

Tra i sei numeri, notiamo l'88, perché compare nella sestina dei numeri più frequenti, e il 58, perché compare anche nell'ultima sestina estratta.
I numeri da giocare per vincere
Tengo a osservare, inoltre, che è prevedibile ritrovare nelle sestine estratte i numeri con maggior frequenza proprio perché i numeri con maggior frequenza di uscita sono presi dalle sestine estratte. Quindi, quello che voglio farvi notare è che non solo i numeri più frequenti è vero che escono di più, ma anche che giocando i numeri che escono di più si vince di più.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Politicamente corretto, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,