Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > La pubblicità Natale Vodafone 4G e la minaccia del cyberbullismo
La pubblicità Natale Vodafone 4G e la minaccia del cyberbullismo
Vodafone mostra in pochi secondi cosa sia la reputazione on-line e come funziona il cyberbullismo nel nuovo spot natalizio della rete 4G.
Cercando il nome di una persona su Google, il motore di ricerca non restituisce più tutti i risultati della ricerca possibili e immaginabili, ma solo alcuni, nascondendo gli altri e avvisando che alcuni risultati possono essere stati rimossi nell'ambito della normativa europea sulla protezione dei dati.
Come si legge sulla pagine delle domande frequenti di Google, gli utenti hanno il diritto di chiedere ai motori di ricerca di rimuovere i risultati relativi a chiavi di ricerca che includono il proprio nome. La stessa tutela non è assicurata se eseguiamo la ricerca tra i nostri contatti e lo spot di Vodafone ce lo mostra seppur in modo ironico e scherzoso.
La ragazzina invia uno scatto rubato di Jack alle sue amiche, probabilmente tramite una famosa applicazione di messaggistica. Le amiche si esprimono subito e per quasi tutte è un sì, come nei talent show. Però, arriva immediato un no con allegato un video che ritrae il giovanotto in una situazione apparentemente scabrosa.
La reputazione di Jack è ormai brutalmente rovinata agli occhi della ragazza che finirà la serata abbuffandosi di panettone e inviando stupidi messaggi alle amiche sceme che ha.
Lo spot mostra con un esempio la minaccia concreta del cyberbullismo. Infatti, far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico.
Allora, state attenti e non fate come la ragazza protagonista dello spot e le sue amiche sceme.
Questo è il video dello spot, in onda in questi giorni.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,