Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > La pubblicità della Fiat 500X e l'auto come prolungamento del pene

La pubblicità della Fiat 500X e l'auto come prolungamento del pene

fiat-500x-confronto (43K)

Non bastano un motore, quattro ruote e qualche lamiera per fare un'auto. Per Fiat, l'auto di un uomo è il prolungamento del pene.

La pubblicità della Fiat 500X è la rappresentazione quasi freudiana di che cosa sia l'automobile nell'immaginario collettivo. Se fate caso, alcune automobili sono al femminile, altre al maschile: una Ferrari o un Ferrari, una Mercedes o un Mercedes, una Fiat senza dubbi, una Opel sicuramente, una Bmw o un Bmw ecc.

Per Gabriele d'Annunzio l'automobile era femminile per la grazia, la snellezza e la capacità di sedurre.

Io dico sempre che dove non arriva l'uomo serve la macchina e non faccio riferimenti ambigui; però, quando vedo le utilitarie gonfie, ribassate, rumorose e incattivite il significato è assolutamente ambiguo. Tra le auto che detesto ci sono, infatti, le modaiole Fiat 500 e la nuova Mini.

Metti la pillola blu nel serbatoio della tua utilitaria e avrai un'auto crossover, cioè un'auto da facciamo finta che, come nei giochi dei bambini.

pillola-blu-fiat-500x (10K)

Lo spot mi richiama alla mente la favola della rana e del bue, che narrava Fedro due millenni fa. La rana, vedendo un bue, comincia a gonfiarsi per l'invidia delle dimensioni imponenti dell'animale. Nel tentativo di sembrare più grossa del bue, la rana si gonfia sempre di più fino a scoppiare e morire, tragicamente.

La Fiat 500X, più grossa grazie alla pillola blu, è quindi la risposta all'insicurezza delle tante rane che invidiano l'imponenza del bue. I seni rifatti, le labbra a canotto, i visi stirati delle donne e i muscoli ipertrofici, le auto sportive, i tatuaggi degli uomini sono i modi in cui le rane si gonfiano nella trasposizione dalla favola alla realtà.

Prendiamola con ironia come fanno nello spot e chiediamoci se la Fiat 500X sia anche sostanza o solo un'illusione del momento.

Le immagini sono prese dal video della pubblicità su Youtube.

Dettagli: 28/01/2015 · 2611 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.