Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > La pubblicità della Fiat 500X e l'auto come prolungamento del pene
La pubblicità della Fiat 500X e l'auto come prolungamento del pene
Non bastano un motore, quattro ruote e qualche lamiera per fare un'auto. Per Fiat, l'auto di un uomo è il prolungamento del pene.
La pubblicità della Fiat 500X è la rappresentazione quasi freudiana di che cosa sia l'automobile nell'immaginario collettivo. Se fate caso, alcune automobili sono al femminile, altre al maschile: una Ferrari o un Ferrari, una Mercedes o un Mercedes, una Fiat senza dubbi, una Opel sicuramente, una Bmw o un Bmw ecc.
Per Gabriele d'Annunzio l'automobile era femminile per la grazia, la snellezza e la capacità di sedurre.
Io dico sempre che dove non arriva l'uomo serve la macchina e non faccio riferimenti ambigui; però, quando vedo le utilitarie gonfie, ribassate, rumorose e incattivite il significato è assolutamente ambiguo. Tra le auto che detesto ci sono, infatti, le modaiole Fiat 500 e la nuova Mini.
Metti la pillola blu nel serbatoio della tua utilitaria e avrai un'auto crossover, cioè un'auto da facciamo finta che, come nei giochi dei bambini.
Lo spot mi richiama alla mente la favola della rana e del bue, che narrava Fedro due millenni fa. La rana, vedendo un bue, comincia a gonfiarsi per l'invidia delle dimensioni imponenti dell'animale. Nel tentativo di sembrare più grossa del bue, la rana si gonfia sempre di più fino a scoppiare e morire, tragicamente.
La Fiat 500X, più grossa grazie alla pillola blu, è quindi la risposta all'insicurezza delle tante rane che invidiano l'imponenza del bue. I seni rifatti, le labbra a canotto, i visi stirati delle donne e i muscoli ipertrofici, le auto sportive, i tatuaggi degli uomini sono i modi in cui le rane si gonfiano nella trasposizione dalla favola alla realtà.
Prendiamola con ironia come fanno nello spot e chiediamoci se la Fiat 500X sia anche sostanza o solo un'illusione del momento.
Le immagini sono prese dal video della pubblicità su Youtube.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,