Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Torna il Karaoke in tv e senza televoto e giudici
Torna il Karaoke in tv e senza televoto e giudici
Il ritorno del Karaoke su Italia 1 con Pintus e senza le contaminazioni delle cattive abitudini televisive degli ultimi anni.
Il nuovo Karaoke
Il nuovo Karaoke di Pintus è come il vecchio Karaoke di Fiorello: stessa rete, stessa formula, stesso orario. Così, poco prima delle 20 su Italia 1, parte la mezz'ora di esibizioni e di esibizionismi canori. Cambiano i vestiti e le facce degli spettatori che dietro il palco allungano il collo per essere inquadrati mentre con la mano portano in alto il telefonino per fare una foto o un video, cose impensate negli anni 90. Oggi, i ragazzi hanno tutti la barbaccia da hipster, le sopracciglia rifatte e gli occhiali con la montatura spessa, mentre vent'anni fa si andava in piazza a cantare con Fiorello con giubbotti fluorescenti, jeans sfrangiati e la permanente ai capelli.
Il palco e il pubblico
Di solito, chi si esibisce in tv lo fa davanti al pubblico in sala, se presente. Al Karaoke, il pubblico è dietro ai concorrenti sul palco. Al Karaoke, il pubblico in piazza è anche presenza scenica e non giudica chi canta perché anche chi canta è qualcuno del pubblico.
L'invenzione del Karaoke è stata quella di ruotare di 180 gradi le telecamere per inquadrare in una volta il pubblico che diventa così evento televisivo. Invece, i talent show che siamo - purtroppo - abituati a subire portano gente del pubblico sul palco e trasformano anonime comparse in personaggi di finta fama mondiale.
Niente televoto da casa
Del Karaoke mi piace che nessuno abbia pensato di introdurre il televoto da casa, con sms, telefonate da fisso, codici, costi e tariffe comunicati gratuitamente.
E nessun giurato che dica sì o no
Che bello poter sentire qualcuno cantare senza la solita, obsoleta, pesante triade di giudici che armati di pulsantone e diritto di parola devono dare un giudizio su ciò che hanno appena visto. Il concorrente canta metà canzone e come arriva sul palco, così se ne va.
I giudici televisivi, dove ci sono, rovinano lo spettacolo pretendendo essi stessi di fare spettacolo perché spesso non giudicano l'esibizione ma chi si è appena esibito.
Copiate il Karaoke!
Gli autori televisivi dovrebbero copiare dal Karaoke l'arte del togliere: togliere il televoto, togliere i giudici, togliere il pubblico parlante e soprattutto togliere i casi umani.
Per l'immagine, fonte: internet.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,