Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Stellina o cuore? Anche Twitter si adegua al like con non poche polemiche
Stellina o cuore? Anche Twitter si adegua al like con non poche polemiche
Usavate la stellina come un like ma non lo era. Perché lamentarsi se ci hanno dato un cuore come tasto like? Niente più malumori della stellina come RT mancato.
Breve storia di Twitter
Mi sono iscritto su Twitter nel 2009 e in questi anni sono cambiate molte cose. La stellina per aggiungere un tweet ai favoriti era rimasta fuori da ogni cambiamento, nella forma, ma non nell'uso che se ne è fatto.
Ricordate quando è apparso il tasto per il RT? All'inizio gli utenti per condividere un tweet di altri lo copiavano e ci mettevano davanti "RT @nomeutente", perché la mention era l'unico modo di notificare la condivisione all'autore del tweet ed era l'unico modo ufficiale di interagire (esclusi i messaggi diretti).
Da un certo punto in poi, Twitter somiglia a Facebook:
- le notifiche dei RT, delle stelline, dei nuovi follower;
- la scheda attività con l'elenco di tutte le azioni dei follower come i tweet aggiunti ai preferiti e nuovi follower seguiti da tizio e caio.
La stellina maledetta
Alla stellina, cui corrispondeva l'azione di aggiungere ai preferiti un tweet, non si sapeva dare un ruolo ufficialmente riconosciuto.
Non era chiaro che cosa volesse dire aggiungere un tweet ai preferiti: che cosa vuol dire, che te lo andrai a rivedere nelle notti insonni o quando sarai in bagno senza etichette da leggere a portata di mano?
Non parliamo delle stelline da utenti che non ti seguono: è forse un modo per farsi notare?
La stellina era un RT mancato e qual è il motivo per cui non fai RT? I motivi possono essere la mafia dei RT (esiste, fidatevi!), il follower che si sente il figlio dell'oca bianca, l'invidia, il disinteresse o il cattivo interesse ecc.
Io non ho quasi mai usato la stellina
La mia prima stellina è su un tweet del 03/07/2009, quando Twitter non era ancora in italiano. Poi, ho usato pochissimo la stellina e in tutto ho una sessantina di tweet aggiunti ai preferiti (ora likes).
Ma ora col nuovo tasto like lo userò di più
Per coerenza, non usavo il tasto aggiungi ai preferiti per dire mi piace. Se lo facevano gli altri non mi dava alcun fastidio.
Molti vorrebbero indietro le stelline e, in effetti, poteva rimanere la stellina ma cambiare la dicitura da aggiungi ai preferiti a like. Invece, a distanza di qualche giorno (anche se i primi cuoricini li avevo già visti ad agosto) mi sento di dire che userò di più il tasto a forma di cuore.
E tu?
Tu che cosa ne pensi? Meglio la stellina? Il cuore è troppo sentimentale?
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,