Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > A Barcellona sono maleducati con i turisti italiani, come con Bruce Willis nella nuova pubblicità di Vodafone?
A Barcellona sono maleducati con i turisti italiani, come con Bruce Willis nella nuova pubblicità di Vodafone?
Bruce si trova a Barcellona in Spagna e cerca un accesso a internet Wi-Fi, ma la reazione degli spagnoli è sconcertante.
La nuova pubblicità Vodafone per il roaming
In questi giorni è in onda la pubblicità di Vodafone sulla nuova promozione che elimina il roaming per gli abbonamenti consumer e per tutta l'offerta business.
Come si legge nel comunicato di Vodafone, il protagonista dello spot è ancora Bruce Willis che, per l'occasione, è in vacanza in Spagna a Barcellona. Lo spot è diretto da Gabriele Muccino.
Cercasi Wi-Fi disperatamente
Trovandosi all'estero, Bruce è alla ricerca di un accesso a internet Wi-Fi per navigare con il suo smartphone, ma non riesce a trovarlo.
Chiede a un info-point dove vendono biglietti, ma niente. Attraversa la piazza e chiede persino a un mimo, che gli risponde con un cenno della testa.
La ricerca di Bruce continua in una Barcellona dove nessuno ha mai visto un suo film, tanto che una signora lo caccia via a ombrellate. Neanche al bar riesce a trovare un accesso Wi-Fi.
Alla fine, Bruce incontra per caso una ragazza su una panchina: lei è una turista italiana e Bruce si sente quasi a casa.
Sono davvero così scontrosi gli spagnoli?
Dalle immagini dello spot emerge un ritratto poco benevolo nei confronti degli spagnoli.
Sono molti gli italiani che visitano Barcellona, solo per turismo o anche per studio e per lavoro. La città è stata profondamente rinnovata e molte sono le attrazioni architettoniche.
La città è preferita soprattutto dai giovani italiani per l'interessante vita notturna, i locali, la bella gente e il clima generalmente festoso e caldo.
Bruce, invece, incontra spagnoli che non conoscono l'inglese e che non hanno nessun riguardo per i turisti come lui. Ma come? In una città turistica come Barcellona, proprio Bruce viene cacciato e malmenato come il peggiore degli scocciatori?
Direi proprio che il ritratto di Barcellona dipinto da Gabriele Muccino sia proprio poco benevolo nei confronti di Barcellona e degli spagnoli, anche se lo spot vuole essere ironico e scanzonato.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,