Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Si parla ancora del tempo
Si parla ancora del tempo
Un ultimo studio dice che non è vero che siano aumentate la frequenza e la durata dei periodi di caldo eccezionale, ma - bensì - che la temperatura del pianeta si sia globalmente spostata di circa 1,5°C in su.
Il periodo di osservazione è di 50 anni, lo scostamento globale medio di circa 1,5°C. Un modello statistico è poi stato applicato nell'ipotesi - per lo studio certa - del global warming.
Si dice che lo scorso mese di agosto sia stato di caldo eccezionale, con temperature di 0,8°C superiori alla media. Alla media o al normale?
Non è chiaro se per i meteorologi valore medio equivalga a valore normale; inoltre, rimane il dubbio su come un periodo di osservazione come il nostro con gli strumenti di oggi, la precisione di oggi, gli scenari di oggi possa bastare a spiegare e a ipotizzare tendenze su eventi come il clima che hanno milioni di anni
Riferimento: agi.it
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,