Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Il genio creativo della pubblicità della carta igienica Fria
Il genio creativo della pubblicità della carta igienica Fria
La pubblicità dei culi che ballano rompe l'ultimo tabù e il genio creativo si riconosce nel momento del bisogno.
La carta igienica fino ad oggi
Nei vecchi film in bianco e nero bastava qualche foglio di giornale. In La banda degli onesti, Totò teneva sempre in tasca un rotolo di carta igienica. In quel film, Totò e Peppino erano due onesti cittadini attratti dall'idea di stampare banconote, in seguito al lascito di una matrice originale da parte di un ex dipendente della Zecca dello Stato ormai passato a miglior vita. Totò srotolava con orgoglio il rotolo di carta, lusso della modernità, e l'occasione era buona (forse) per paragonare la carta moneta alla carta igienica.
Negli anni ottanta la carta Scottex mostrava quanto era lunga, perché - si sa - il problema della carta è che finisce proprio nel momento del bisogno.
Qualche anno più tardi, sempre la Scottex puntava sulla morbidezza, mostrando un cagnolino felice di giocare con i rotoli di carta.
Ci sono tanti altri esempi di pubblicità di carta igienica: la volpe, i rotoloni che non finiscono mai, i bambini che raccontano la sensazione di vero pulito ecc., ma la carta igienica è sempre stata pubblicizzata con tatto e poesia.
Infine, il genio creativo
Se per la pubblicità dei fazzoletti per il naso non c'è alcun imbarazzo a mostrare il naso, allora anche per la carta igienica dovrebbe valere la stessa cosa. Ci ha pensato Fria con la pubblicità della carta igienica umidificata.
Sulle note di Happy di Alexia, i personaggi tutti glutei e gambe sottili ballano felicemente. Quei culi-animati sono una famiglia e tutti si puliscono con la carta Fria. Se la carta Fria è veramente igienica allora è giusto mostrare a che cosa serve veramente la carta igienica.
Lo spot è divertente ed è facile sorridere quando si parla di cacca. Lo spot rompe uno degli ultimi tabù perché - in fondo - la carta igienica è un prodotto universale: quanti metri di carta saranno srotolati ogni giorno?
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,