Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Gli agenti Treccani e la pubblicità dove insidiano le mogli degli altri
Gli agenti Treccani e la pubblicità dove insidiano le mogli degli altri
Gli agenti della Treccani amano la cultura e vanno di casa in casa a ingravidare le donne alle quali piace l'uomo studiato. Avete visto la pubblicità, no?!
Una volta erano venditori porta a porta
Ricordo che fino ai primi anni del liceo giravano casa per casa i venditori porta a porta di enciclopedie, e non solo. Probabilmente si facevano dare dalle scuole gli elenchi degli studenti e, con tanta pazienza, i venditori andavano a far visita alle loro famiglie proponendo l'acquisto di importanti enciclopedie e di raccolte di ogni genere.
I venditori operavano nel pomeriggio, sicuri di non trovare in casa il padrone di casa, ma solo sua moglie ed - eventualmente - i figli.
Nell'immaginario collettivo i venditori porta a porta, gli idraulici e i tecnici della televisione insidiavano le mogli cogliendole nell'intimità delle loro case e affascinandole col loro savoir-faire.
Cito, per esempio, il venditore porta a porta Sergio Benvenuti (Carlo Verdone) nel film Borotalco [1] e il tecnico della televisione Piero Pasti (Sergio Raimondi) nel film Arrivano i dollari! [2].
Il primo, Sergio Benvenuti, si scopre seduttore impersonando l'architetto Manuel Fantoni, dopo aver suonato alla sua porta per proporgli una raccolta a fascicoli sulla musica. Il secondo, Piero Pasti, ha la fama di seduttore ed è malvisto dal fratello che è gelosissimo della moglie e teme il fascino del tecnico della televisione del fratello.
L'agente Treccani e la donna in dolce attesa
Ora che il mestiere del venditore porta a porta sembra non avere le interessanti prospettive per il futuro di una volta, la Treccani porta in TV una pubblicità sui loro agenti [3], che sono amanti della cultura e capaci di far amare la cultura agli altri:
La cultura ha bisogno di persone che te la facciano amare. Come gli agenti Treccani, i veri innamorati del sapere.
L'uomo, giovanile ed elegante col suo completo scuro e la Ventiquattrore, accarezza il pancione di una donna distesa sul letto e parla al bambino nascituro elencandogli alcune voci dell'enciclopedia: San Francesco, Rita Levi Montalcini, Leonardo da Vinci.
Alla fine, l'uomo risistema il suo campionario della Treccani nella Ventiquattrore e se ne va, in un'altra casa - forse - a parlare col pancione di un'altra donna.
Gli agenti Treccani insidiano le mogli?
Appena ho visto lo spot, ho immediatamente pensato a tresche tra l'agente Treccani e la donna. Scrivevo così su Twitter:
Gli agenti della #treccani amano la cultura e vanno di casa in casa a ingravidare le donne alle quali piace l'uomo studiato. Avete visto la pubblicità, no?!
— Antonio Picco (@antoniopicco) January 22, 2018
Che cosa vuole dirci Treccani? I mariti possono continuare a fidarsi delle loro mogli o devono temere gli agenti Treccani?
Note
- Scheda del film "Borotalco" su verdonepedia.it;
- Scheda del film "Arrivano i dollari" su albertosordi.it;
- Gli agenti su treccani.it.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,