Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Qual è il miglior posto per parcheggiare al supermercato?
Qual è il miglior posto per parcheggiare al supermercato?
Troverai sempre libero il parcheggio migliore e sempre occupato il parcheggio peggiore.
Al supermercato
Consideriamo un supermercato di media grandezza, di quelli inseriti nei capannoni realizzati nelle zone periferiche con i permessi di costruire rilasciati tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila. Consideriamo un supermercato con le aree di parcheggio situate sui tre lati e con l'ingresso al negozio sul fronte principale, visibile dalla strada di accesso. Davanti all'ingresso si trova di solito il box per i carrelli.
In figura ho rappresentato la situazione tipica.
L'analisi
Gli aspetti analizzati per individuare il miglior posto per parcheggiare al supermercato sono:
- viabilità interna delle auto;
- viabilità interna dei clienti nel parcheggio;
- rischio di incidenti;
- uscita veloce dal parcheggio terminati gli acquisti.
Le posizioni 1, 2, 3 e 4
Le posizioni tipiche sono quattro.
- Vicino al box dei carrelli: lasciando l'auto in questa posizione, se si è fortunati a trovare il posto libero, hai l'immediata disponibilità del carrello e solo pochi metri ti separano dall'ingresso al negozio. Però, devi fare i conti con i flussi dei clienti con i carrelli della spesa in entrata e in uscita: devi stare attento a non investirne qualcuno sia quando arrivi, sia quando te ne vai. I clienti a piedi si muovono in modo caotico e incrociano la tua strada da ogni direzione. Inoltre, facendo manovra per uscire, c'è sempre il rischio di urtare l'auto che sta facendo le tue stesse manovre ma dal lato opposto.
- Vicino all'ingresso al negozio: valgono le stesse osservazioni per la posizione 1 vicino ai box dei carrelli. Di solito in questa posizione è ricavato il parcheggio per i disabili che deve essere usato solo da loro.
- A lato del negozio, all'ombra, vicino all'uscita ma lontano dai carrelli e dall'ingresso al negozio: se lasci l'auto qui devi camminare un pochino, e proprio per questo motivo trovi sempre posti liberi. Per parcheggiare e per uscire incroci di meno la viabilità interna, sia delle altre auto, sia degli altri clienti. Inoltre, parcheggiare all'ombra è piacevole in estate.
- A lato del negozio, al sole, vicino all'uscita ma lontano dei carrelli e dall'ingresso al negozio: valgono le stesse osservazioni per la posizione 3, però non c'è l'ombra e l'ombra - si sa - dipende dall'orario, dalle condizioni meteo e dalla stagione.
Valutazione
In questa tabella riassumo le analisi descritte sopra. I colori rosso, giallo e verde esprimono la valutazione: rosso è valutazione pessima; giallo, media; verde, accettabile.
Posizione | Viabilità interna delle auto | Viabilità interna dei clienti nel parcheggio | Rischio di incidenti | Uscita veloce dal parcheggio |
1 | ||||
2 | ||||
3 | ||||
4 |
In conclusione
La posizione migliore per parcheggiare è la numero 4. Tralasciamo l'ombra, da valutare solo in estate. In questa posizione si incrociano di meno le auto in transito all'interno del parcheggio. Parcheggiare di lato al supermercato più vicino all'uscita verso la steada che all'ingresso del negozio è senza dubbio la migliore scelta.
La posizione peggiore è la numero 2. Ti sembra più comoda perché cammini di meno, ma in realtà rischi di tamponare altre auto, di investire i clienti, di urtare un carrello e di stare in coda dei quarti d'ora per uscire.
L'immagine seguente mostra schematicamente come si incrociano i flussi delle auto nel parcheggio. Sia per arrivare che per uscire dalla posizione 4 non incroci il flusso di altri veicoli (o ne incroci molti di meno).
Ricorda: nel parcheggio ti muovi più in fretta a piedi che in auto.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,