Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Un disabile può partecipare a L'Eredità?
Un disabile può partecipare a L'Eredità?
I quizi televisivi come l'Eredità tengono conto di eventuali concorrenti con disabilità? I giochi sono proprio per tutti?
L'Eredità su Rai1
Il quiz del preserale di Rai1, l'Eredità, è solo un esempio. Lo seguo sempre, quando posso, e anche a me piace indovinare la soluzione della Ghigliottina sul finale.
La sera poco prima della otto, se credo di aver individuato la parola esatta che lega i cinque indizi della Ghigliottina, faccio un tweet con l'hashtag #ghigliottina: la gara su Twitter è anche a chi arriva prima da casa a indovinare la soluzione.
A volte mi capita di contestare la soluzione ufficiale e di trovare più pertinente la mia di parola. Come alla Ghigliottina del 1° gennaio 2019; i 5 indizi erano: giorni, fisica, garantire, rivelatore, bella. La concorrente proponeva la parola luce e anche io twittavo luce: giorni luce è una frazione dell'anno luce; fisica della luce; garantire la luce anche in caso di mancanza di elettricità; rivelatore di luce anche se sarebbe più corretto rilevatore di luce; c'è una bella luce.
La soluzione era, invece, presenza. Allora, è ancora più evidente l'errore di rivelatore di presenza invece di rilevatore: i segreti di rivelano, mentre la presenza di rileva!
#ghigliottina luce?
— Antonio Picco (@antoniopicco) 1 gennaio 2019
#ghigliottina non sarebbe più corretto rilevatore invece di rivelatore di presenza? I segreti si rivelano. #leredita
— Antonio Picco (@antoniopicco) 1 gennaio 2019
I giochi
Il quiz è un format di Magnolia e sul loro sito è pubblicato il regolamento dei giochi. In tutti i giochi sono indispensabili la vista, l'udito e la voce: la vista per controllare sul monitor l'andamento del gioco e leggere le domande, l'udito per ascoltare le domande e interagire con il conduttore, la voce per rispondere alle domande.
In caso di disabilità?
A memoria non ricordo un concorrente con disabilità all'udito, alla vista o alla voce. Ai casting si è mai presentato un non udente, un non vedente o un sordomuto? In quel caso, il quiz sarebbe attrezzato?
In altri quiz è ancora peggio
Altri quiz, tra quelli andati in onda in passato e tra quelli in onda ora, sono ancora meno accessibili ai disabili, specie se sono richieste anche abilità fisiche.
Qualcuno ha mai pensato ai disabili nei quiz televisivi?
Ci pensate che i quiz in TV non tengono conto di eventuali concorrenti con disabilità? #leredita
— Antonio Picco (@antoniopicco) 9 gennaio 2019
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,