Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Attenzione alla linea gialla o ci scusiamo per il disagio?
Attenzione alla linea gialla o ci scusiamo per il disagio?
Qual è la frase più popolare tra quelle utilizzate per gli annunci dalle ferrovie, al pari di Mind the Gap per la metropolitana di Londra?
Mind the gap
Per avvisare tutti i viaggiatori del gradino da superare quando si sale o si scende dal treno, nella metropolitana di Londra gli altoparlanti diffondono la frase Mind the Gap, please, come si vede in questo mio breve video ripreso alla stazione di Russell Square.
In Italia
Non parlo di metropolitana, ma delle ferrovie in generale. Parlo di quegli annunci diffusi nelle stazioni o nei treni qui da noi.
Tempo fa rimasi sorpreso per l'annuncio diffuso durante il controllo dei biglietti a bordo del treno. La voce, in italiano, annunciava le operazioni di controlleria, con quella parola - controlleria - a me un po' sospetta. Lo stesso annuncio tradotto in inglese era molto più chiaro che in italiano: the train staff is checking tickets, cioè il personale di bordo sta controllando i biglietti.
Ne ha parlato anche l'Accademia della Crusca qualche tempo fa. L'annuncio, poi, è stato modificato.
Anche noi in Italia possiamo associare una frase tipica per le nostre ferrovie, con la stessa gentilezza tipicamente British del Mind the Gap?
Propongo un sondaggio tra le due frasi che più spesso sento dagli altoparlanti in stazione. Ti va di votare?
Il sondaggio
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,