Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > La campagna di vaccinazione e l'abbraccio come Ulisse nella discesa agli inferi

La campagna di vaccinazione e l'abbraccio come Ulisse nella discesa agli inferi

570-campagna-vaccino-stanza-abbracci (23K)

Avete visto in TV lo spot per la campagna di vaccinazione anti Covid-19 voluta dal Commissario per l'emergenza?

La stanza degli abbracci

Il regista del filmato della durata di 2 minuti e 20 secondi è Giuseppe Tornatore e la colonna sonora è di Nicola Piovani. Si sono adoperati grandi nomi del cinema italiano. Chi mai avrà qualcosa da commentare?

La campagna è composta da 4 spot. Quello che io ho visto in TV si intitola "La stanza degli abbracci" e ricorda le immagini degli abbracci nelle case di riposo tra gli anziani ospiti e i parenti in visita scambiati attraverso un telo di plastica. Abbiamo visto quegli abbracci al telegiornale e nei programmi dell'intrattenimento pomeridiano.

La discesa agli inferi

Le immagini di Tornatore, però, hanno un aspetto spettrale. La giovane donna attende l'arrivo dell'anziana parente in uno stanzone ampio e buio, diviso in due da un telo in plastica trasparente smosso da una fastidiosa corrente d'aria. Sembra una discesa agli inferi e non un incontro in una casa di riposo.

Come nell'incontro tra Ulisse e la madre c'è l'abbraccio. Ulisse non riusciva a stringere a se la madre perché era un fantasma; la giovane donna non può toccare la signora anziana perché di mezzo c'è un telo di plastica. Non sono ancora nell'oltretomba, ma poco ci manca.

570-ulisse-descesa-inferi (26K)

Ulisse incontra la madre negli inferi, da una scena dello sceneggiato per la TV Odissea di F. Rossi (1968)

La signora anziana parla come i fantasmi nei film di paura, quasi ululando quando dice:

I duuubbi aiuuutano

Poco dopo la giovane donna si allontana, ma prima si volta indietro ancora una volta e allora la corrente d'aria si fa vento impetuoso e smuove il telo di plastica fino a travolgere la giovane donna.

La giovane donna si volta indietro come Orfeo si voltava per riguardare Euridice mentre la conduceva per mano fuori dall'Ade. In questo tripudio di vento e di plastica, la signora anziana allarga le braccia e sembra danzare e si abbandona con una risata sardonica.

Perché

È una comunicazione efficace voler convincere gli italiani a vaccinarsi, lasciando loro intendere che senza il vaccino potranno incontrare i loro cari solo nell'oltretomba, come Ulisse con sua madre?

Dettagli: 20/01/2021 · 1006 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.