Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > I miei meme sulla Festa della Donna

I miei meme sulla Festa della Donna

613-9mmm7z (61K)

La festa della Donna è tutti i giorni.

Continuano i miei esperimenti con i meme. Ne propongo alcuni sulla Festa della Donna. I meme seguono schemi ricorrenti e si diffondono sul Web in modo seriale, talvolta virale. Il meme è forte quando riesce a condensare citazioni, storie, tormentoni facilmente riconoscibili. Il meme non parla direttamente di qualcosa, ma della fissazione, della mania con cui si parla di qualcosa. Oggi, i miei meme mostrano le piccole manie con cui si parla della Festa della Donna, che si celebra l'8 marzo.

Regala una Memosa

613-9mlxlp (64K)

Un mazzetto di mimosa può costare caro, specialmente oggi. Regala, invece, una memosa!

La parola è l'unione di meme e mimosa: memosa.

Link al meme sul mio account di imgflip.com.

Com'è la Festa della Donna?

613-9mm5le (85K)

Non è un errore: carattaristica è una citazione.

Questo è un meme che richiama un altro contenuto virale.

Link al meme sul mio account di imgflip.com.

La scienza

613-9mmd86 (79K)

L'astronomo Johannes Kepler (Keplero) era anche un astrologo; anzi, dal 1594 era l'astrologo ufficiale del Ducato di Stiria con capitale la città di Graz in Austria. Aveva l'obbligo di pubblicare ogni anno un calendario con le previsioni astrologiche. Nel suo primo calendario, cioè quello del 1595, aveva previsto l'inverno particolarmente rigido e un'invasione turca, fatti poi accaduti.

Keplero disponeva del grandioso lavoro di osservazione di Tycho Brahe, l'astronomo danese del XVI secolo, noto anche per portare una protesi al naso, che aveva perso nel corso di un duello. Secondo la Terza legge di Keplero, il rapporto fra il quadrato del periodo di rivoluzione T e il cubo del semiasse maggiore dell'orbita ellittica R è una costante k, la stessa per tutti i pianeti:

T2/R3 = k

La Terza legge di Keplero è stata pubblicata l'8 marzo 1618, come si legge su ingv.it

Il meme gioca su un’associazione inaspettata e nerd: l’8 marzo, noto universalmente come la Giornata Internazionale della Donna, viene “ridefinito” come la “festa della terza legge di Keplero”.

L’umorismo deriva dal contrasto tra un evento globale e sociale (la festa della donna) e un concetto scientifico, che di solito non ha nulla a che fare con celebrazioni di questo tipo. Skeletor, con la sua aria pomposa e il tono da “divulgatore”, aggiunge un ulteriore strato di comicità: è come se un cattivo da cartone animato si trasformasse in un professore di fisica che dispensa curiosità inattese.

Link al meme sul mio account di imgflip.com.

Il cambiamento climatico

613-9mmi9g (67K)

Questa sarà la Festa della Donna più calda di sempre, come dicono al TG alla fine di ogni estate.

Link al meme sul mio account di imgflip.com.

Dettagli: 08/03/2025 · 184 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.