Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Costa Concordia su Google Trends
Costa Concordia su Google Trends
A una settimana di distanza in tv, sui social network e al bar si parla ancora dell'incidente alla nave Costa Concordia, nella solita monotematicità di cui i giornalisti sono capaci: non solo cronaca e informazione ma anche speculazioni, approfondimenti (a volte fuori tema), compiacimento e ossessione. Sono passate in secondo piano le questioni delle liberalizzazioni dei taxi, delle riforme, ma anche il meeting del Presidente del Consiglio a Londra e l'incontro saltato tra Monti, Merkel e Sarkozy; oppure l'altalena dello spread e le proteste del movimento dei forconi in Sicilia (sentito parlare in tv?).
Usando gli strumenti di Google, si ricava questo grafico che mostra come la tragedia della Costa Concordia abbia monopolizzato l'attenzione della Rete.
Il grafico mostra l'andamento nel tempo (ultimi 30 giorni) del Search Volume Index, cioè come si distribuisce nel tempo la
ricerca di quella parola relativamente alla totalità delle ricerche e mostra se l'interesse aumenta o diminuisce.
Possiamo vedere come l'interesse per Costa Concordia sia schizzato a 10 partendo da un valore pressoché nullo.
Con la lettera A viene individuata la comparsa nella sezione news di Google della notizia dell'incidente. L'interesse a una settimana
di distanza si mantiene ancora a valori elevati e sembra voler perdurare ancora, dopo un significativo abbassamento.
Fonte: Google trends.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,