Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Social Network: dai nemici mi guardo io, dagli amici...

Social Network: dai nemici mi guardo io, dagli amici...

Da quanti anni ci sono i social network? In Italia ci siamo iscritti in massa, prima a Facebook e poi a tutti gli altri, a partire dal 2008. Prima di allora la community più numerosa era quella di Myspace, di nicchia perché rivolta principalmente a gruppi musicali, band, artisti in erba o emergenti.
Recentemente gli italiani stanno buttando l'occhio su Twitter, soprattutto alcuni personagi dello spettacolo.

Come ho scritto in questo post, esiste il sospetto che tutto quanto viene caricato e scaricato dalla rete sia in qualche modo intercettato da un'entità silenziosa. Per fare questo ci sono alcuni dispositivi e alcuni software che analizzano i flussi di dati nel loro complesso, disinteressandosi da chi effettivamente provengano o siano indirizzati.
Viceversa, come vediamo qui, ci sono in verità i modi per avere accesso ai dati sui social network visti da dietro, cioè sul server dove sono caricati.

Gli strumenti a disposizione degli spioni, chi si occupa di pubblicità, di propaganda politica o di sicurezza a discapito delle libertà personali, sono così raffinati da riconoscere anche quando qualcuno mente dando identità false o semplicemente cliccando il like button su cose che in realtà non gli piacciono (social network poisoning).
Ad esempio, tutti ricordiamo le difficoltà per iscriversi a Google+ quando era ancora in fase beta e ancora adesso quando vediamo alcuni profili cancellati o sospesi perché viene richiesto di dare prova di essere veramente noi stessi: Google ha più volte dichiarato di volere un network di persone con la certezza dell'identità verificata di ciascuno degli iscritti.

Social Network Analysis

Social Network Analysis (Sna) è una tecnica di analisi e modellazione delle relazioni tra gli individui all'interno di una rete. All'interno di una rete sociale non siamo tutti uguali ma ciascun individuo ha il proprio posto nella scala di importanza e capacità di influire sulle dinamiche del gruppo o di esserne influenzato a sua volta.

Toping Spotting

Toping Spotting è una tecnica di analisi applicata al parlato che individua automaticamente determinate parole; funziona anche sui dialoghi in presa diretta: quando il dispositivo sente la parola chiave ricercata, quel segmento di discorso viene prelevato e classificato per essere riascoltato successivamente.

Deep Web

Il Deep Web è la materia oscura di Internet, quello che non si vede e che non viene indicizzato nei motori di ricerca: contenuti dei database, aggiornamenti dei social network condivisi solo con gli amici, articoli dei blog salvati in database a cui i motori di ricerca non possono accedere, o contenuti condivisi solo tramite password ma fisicamante presenti inqualche server nel mondo. Esistono degli strumenti in grado di estrarre il contenuto e i dati nascosti o inaccessibili, cercandoli nella rete secondo i criteri impostati dall'utente.

Comunicating Information in a Social Network System About Activities From Another Domain

Un'aplicazione brevettata in Usa consente di tracciare i movimenti di un utente una volta uscito dal social network cliccando su Log-out. I dati sarebbero, poi, usati a fini pubblicitari per campagne mirate.
Normalmente, ogni azione compiuta sul social network si traduce in un affinamento del proprio profilo: aggiungiamo cose che ci piacciono, ci focalizziamo sugli argomenti che ci interessano di più, diamo informazioni sui contenuti più popolari ed altro ancora; una volta usciti dal network, però, tutte le azioni che facciamo sono fuori dal controllo di facebook, twitter, o altri. A meno di non usare l'applicazione brevettata.

Riferimenti

Dettagli: 04/12/2011 · 1571 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.