Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home
Espressioni abusate... come se non ci fosse un domani

Ci sono espressioni che si appiccicano facilmente al nostro parlare, danno fastidio e liberarsene è difficile. Non ci sono solo piuttosto che usato erroneamente con valore disgiuntivo, qual è con l'apostrofo, po' scritto con l'accento e la settimana prossima detto alla milanese senza l'articolo. Ne propongo alcune.
COVID, se lo conosci lo eviti

Come far conoscere al pubblico il rischio del contagio da coronavirus? Il virus ti marchia di un alone rosso, come negli anni Ottanta l'AIDS marchiava di viola i contagiati.
Quanta nostalgia in TV!

In Tv, tante repliche e tanti programmi che guardano con nostalgia a un passato in cui gli italiani erano felici, ma non lo sapevano. Il passato rassicura, perché è passato e ne conosciamo già il finale; il futuro preoccupa e si rivela imprevedibile.
Sempre più narcotizzati dai social network, fanno il Flash Mob contro il virus

Le persone hanno il bisogno di compiere riti collettivi in riposta al mistero. Il virus, microscopico, è misterioso per come si trasmette da persona a persona.
Quanto è virale il coronavirus sui social newtork? E tu ne sei immune?

Come reagisce la gente sui social network alla notizia del nuovo coronavirus? Ho individuato cinque tipi ricorrenti: il ridimensionatore, l'istituzionale, il simpaticone, lo sponsorizzato e l'uomo al comando. Tu quale tipo sei?
La chiamano narrazione e ce la raccontano come una verità consolidata

Tutto questo parlare di narrazione e di narrativa. Passata la novità resta la frase fatta e la pacata superbia del narratore.
Per chi odia i meme, ecco il #dollypartonchallenge

In questi giorni spopola sul Web il meme sui quattro volti dei più noti social network: LinkedIn, Facebook, Instagram e Tinder. È un fenomeno virale, il #dollypartonchallenge. Il mio solito invito a non usare i meme.
I calendari del 2020 e del 1992 sono uguali e su Facebook si stupiscono

È vero. Il calendario del 2020 è uguale al calendario del 1992, ma perché vi stupite?
Nel 2020 internet non è necessario: siete voi ad esserne assuefatti

A fine anno potrei tirare una riga e fare le somme. Invece, punto il dito su ciò che piace a tutti ma non a me.
Quella strana sensazione che il tuo telefonino ti ascolti

Parli di qualcosa e ti sembra che il tuo telefonino ti ascolti, quando ti propone una pubblicità proprio su quella cosa; ascolti una canzone e YouTube te ne propone il video. Coincidenze? Ho fatto un esperimento.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Politicamente corretto, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,